FEMdesigner Italy


Entra

Domande frequenti

Descrizione


QUANTO È ACCURATO FEMDESIGNER ? È STATO VERIFICATO ?


L'analisi numerica è comunque un'approssimazione della realtà. FEMdesigner include all'installazione una serie di verifiche classiche (benchmarks) a dimostrazione dell'accuratezza del calcolo numerico rispetto al risultato teorico. Alcune di queste verifiche sono diponibili nel documento FEMdesignerAD_Verification. Prove condotte dai nostri utenti più qualificati, grosse aziende e dipartimenti universitari, riscontrano continuamente le buone prestazioni di FEMdesigner rispetto agli altri software sul mercato. Del resto non può che essere così, visto che gli algoritmi matematici alla base dell'approccio agli elementi finiti sono uguali per tutti i codici FEA.

PERCHÈ FEMDESIGNER COSTA SENSIBILMENTE MENO DI ALTRI SOFTWARE SUL MERCATO ?

È essenzialmente una questione di posizionamento di mercato. Di solito più elevato il prezzo = minori le quantità e viceversa; solo una buona presentazione od il passaparola degli utenti possono aumentare il listino*vendite=ricavi totali. Pertanto, se si prevede di poter vendere solo poche copie, allora bisogna aumentare il listino e aggiungere funzionalità e prestazioni che giustifichino il prezzo. A meno di non aver raggiunto già posizioni di monopolio per cui si possa rompere il paradigma precedente e riuscire così a vendere di più con meno prestazioni. Sfortunatamente, l'analisi agli elementi finiti è stata vista come un'applicazione per specialisti in un mercato ristretto: noi, al contrario, vogliamo incoraggiare tutti gli ingegneri ed i progettisti ad accedere ad un affidabile strumento di calcolo FEA. Siamo fermamente convinti che l'analisi FEA debba essere d'uso quotidiano per ogni ingegnere perchè è l'unico strumento per poter uscire dalle forme solite e semplici già calcolate o note per esperienza passata. Per questo abbiamo posizionato FEMdesigner a poche centinaia di Euro, un prezzo alla portata anche di studenti e appassionati.

QUALI STRUMENTI DI MESHATURA SONO DISPONIBILI ?

Sono disponibili sedici elementi di meshatura diversi, come indicato nella pagina specifiche di questo sito. Si può poi inserire un controllo locale di meshatura su ogni faccia, linea o spigolo del modello, oppure semplicemente una grandezza globale per tutta la meshatura. Per grandi modelli torna molto utile il solutore iterativo per procedere agli affinamenti. Carichi, vincoli e spostamenti possono poi essere applicati in zone specifiche del modello ed automaticamente trasferiti alla mesh. Se le sollecitazioni superano i limiti prefissati è possibile modificare la geometria nel CAD e ripetere l'analisi. Per questa modalità di lavoro l'utilizzo di FEMdesigner for Alibre risulta estremamente efficace, in quanto il processo è ripetibile in continuazione e l'utente vede immediatamente il risultato migliore o peggiore conseguito dalla nuova geometria Alibre.

QUANTO È FACILE UTILIZZARLO ? È DISPONIBILE UN CORSO DI APPRENDIMENTO ?

Abbiamo messo in linea una selezione gratuita di esercizi spiegati passo-passo. Siamo poi disponibili a sviluppare un corso ad personam per ogni specifica esigenza, ma sinceramente dobbiamo tranquilizzarVi che con FEMdesigner non c'è poi molto da imparare primo di poterlo usare efficacemente. Un utente con conoscenze pregresse di analisi agli elementi finiti esplorerà autonomamente tutto il software in un paio d'ore, mentre un novizio impiegherà un paio di giorni. Abbiamo limitato il numero di pagine del manuale proprio per invogliarne la lettura. Ci rendiamo conto che la facilità d'uso è un'esperienza soggettiva, ed indubbiamente il nostro grande Leonardo da Vinci aveva ben compreso ciò quando concluse che "la semplicità è l'ultima sofisticazione". Riteniamo che sia fuorviante offrire troppe opzioni all'utente. Ecco allora che in FEMdesigner abbiamo raccolto solo sei pulsanti di comando che richiamano delle finestre di dialogo. Potete usarli nell'ordine proposto, ma non siete affatto obbligati.

QUALI SONO GLI UTENTI DI FEMDESIGNER ?

FEMdesigner è stato lanciato sul mercato inglese nel 1995 e periodicamente pubblicizzato dalla rivista "Professional Engineering" raggiungendo un parco utenti molto variegato prima in Inghilterra e poi in Francia e Stati Uniti, sia di utenti individuali che di aziende ed università, ed ora distribuito solo dall'ottobre 2010 anche in Italia. Gli studenti lo apprezzano per la sua facilità d'uso e costo contenuto, le università lo considerano ineguagliabile per compattezza, potendo essere distribuito in rete senza grandi richieste di risorse. Gli studi di ingegneria ne riconoscono le capacità di calcolo anche su qualsiasi portatile, mentre per le piccole aziende è l'unica soluzione che non sconvolge il bilancio economico. Nelle grosse aziende, infine, è spesso preferito ai più blasonati software commerciali per facilit` d'uso che non richiede le conoscenze esoteriche degli specialisti FEA. Tra gli utenti di FEMdesigner, clienti storici e nuovi acquirenti, abbiamo: SouthBank University, HMS Sultan, Homestake Mining, Britannia Zinc Ltd, Cross Manufacturing Co, Magnox Electric Plc, Cooper Roller Bearings, Advanced Ceramics, Sanyo Gallenkamp, University of Bradford, Alcatel Submarine, Bournemouth & Poole College, Herefordshire,College, Industrial Acoustic Company, Marconi Radar & Control, IMI Marston, Satro Teacher Development Centre, Industrial Gas Springs, Serck Baker, DTEO Pyestock, Adtranz ABB Daimier Benz Transportation, Jordanstown University, British Gas Plc, Caterham Cars, GEC Alsthom LVE Ltd, Inspection Quality Ltd, Becton Dickenson, Parsons Skillforce, NNC Ltd, De Beers, OIS Plc, The Welding Institute, Scientific Drilling, RMI Titanium, Hoerbiger Rings & Packing, Writtle College, FMC Food Technology, Crushing & Mining Equipment, British Steel, Global Space Technology Ltd, Mullard Space Science Laboratory, Analytical Dynamics, National Petroleum Construction Co, Otter Controls Ltd, RAF Cosford, BICC cables Ltd, Robert Bosch Ltd, Britannia Royal Naval College, University of Limerick, Newcastle General Hospital, Univ. of Central England, AEA Technology.

QUALI SONO LE RISORSE DI SISTEMA NECESSARIE ?

Al contrario di altri solutori FEA, FEMdesigner non richiede workstations professionali perchč non usa le accelerazioni grafiche OpenGL dei vecchi CAD ma bensė le DirectX dei recenti videogiochi. Chiaramente suggeriamo quanta più RAM possibile, mentre lo spazio su disco fisso non costituisce un problema perchè il solutore iterativo non deve scrivere grossi files temporanei.

È DISPONIBILE UN MANUALE UTENTE ?

Certamente, sia on-line che stampabile, con una serie di semplici esercizi introduttivi adatti anche ai neofiti, sempre spiegati anche nei risolti teorici oltre che negli aspetti pratici.

COME VIENE LICENZIATO FEMDESIGNER ?

La registrazione di una singola licenza del software viene concessa su due computers (ad esempio, ufficio e casa) senza necessità di chiavi hardware. L'utente dipone così di una postazione di emergenza in caso di rottura di un computer. In caso di dismissione di un computer concediamo gratuitamente nuove licenze valutando solo che queste non siano richieste con una frequenza tale (pių di una volta all'anno) da palesare un'indebita duplicazione di licenze.

QUANTE VERSIONI SONO DISPONIBILI DI FEMDESIGNER?

Abbiamo reso disponibili due versioni di FEMdesigner, Base e Professional, integrate nel CAD Geomagic Elements (ex Alibre Professional) e Design (ex Alibre Expert).
FEMdesigner Base consente analisi statiche lineari e analisi di vibrazioni naturali.
FEMdesigner Professional aggiunge tutte le altre analisi elencate nella pagina specifiche di questo sito. E' possibile chiaramente passare dalla versione Base a quella Professional pagando semplicemente la differenza a listino.






Home | Descrizione | Download | Prices | Demo | Informazioni | Mappa del sito


Sub-Menu:


...l'unico solutore FEA economicamente sostenibile ! | info@femdesigner.it